Il filo di Arianna del cibo vero e l’asino di Martina Franca
Gli appuntamenti green del prossimo week end in Valle d’Itria
DSCF1919-001 [1600x1200]

Dopo il successo della escursione in bici dello scorso fine settimana (guarda le foto), prosegue il ricco calendario di appuntamenti tra natura, cultura e gastronomia organizzato dal GAL Valle d’Itria.

Gli amanti del buon cibo a km zero apprezzeranno l’appuntamento previsto per Sabato 16 novembre “Il filo di Arianna del cibo vero”. Dalla terra alla tavola sarà il file rouge della passeggiata che, lungo strade di campagna immerse nel Sito di Interesse Comunitario “Murgia di Sud Est”, tra boschi di fragno, verdi seminativi, muretti a secco, trulli e masserie ci condurrà alle fogge comunali di Lamianuova, sito di importante valore storico, architettonico, culturale e naturalistico; al rientro, nella azienda agricola Mangio Bene di Carbotti Lorenzo, ci attenderà una degustazione di prodotti locali.

L’asino di Martina Franca, invece, sarà il protagonista indiscusso della visita a Masseria Russoli della Regione Puglia prevista per domenica 17 novembre. La masseria, immersa tra gli arbusti di corbezzolo (da cui prende il nome la stessa) rappresenta un vero e proprio gioiello di proprietà della Regione Puglia con 192 ettari di bosco, macchia mediterranea, seminativi e ulivi secolari nel quale spicca per eccellenza il Centro di conservazione del patrimonio genetico dell’asino di Martina Franca, biodiversità valorizzata e tutelata proprio qui. Affiancati da guide esperte effettueremo un percorso botanico in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura della Provincia di Taranto e con l’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.

Appuntamento sabato 16 novembre alle ore 14.30

presso la stazione di servizio Simeone Carburanti di Martina Franca (N 40,717773° – E 17,330885°), raggiungibile dalla SS 172 Martina Franca – Locorotondo.

Appuntamento domenica 17 novembre alle ore 9.30

presso la chiesa di Santa Maria del Carmine a San Simone di Crispiano (N 40,614805° – E 17,269416°), raggiungibile dalla SS 172 Martina Franca – Taranto, uscita Crispiano – Grottaglie in direzione Crispiano.

Le escursioni sono gratuite.  La prenotazione è obbligatoria. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

Info e prenotazioni: 348.6284317 – 080.2376648 animazione@galvalleditria.it

È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it

Per essere sempre informato sulle iniziative del GAL Valle d’Itria clicca Mi Piace sulla nostrapagina Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...