Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013: un tranquillo weekend di natura

Pubblicato: 10 maggio 2013 da Redazione pse in Tracce
Tag:, , , ,

Sabato 11 Maggio ore 17.00

NEL BOSCO DELLE PIANELLE (Martina Franca)

Appuntamento all’AGIP Martina Caffè in via Leone XXIII – Martina Franca

Ophrys fuciflora subsp. apulica

Ophrys fuciflora subsp. apulica (ph. Francesco Lacarbonara)

Sabato 11 maggio la cooperativa Serapia organizza l’ultimo incontro di un’intera rassegna dedicata alla scoperta del ricco patrimonio di orchidee selvatiche pugliesi. “Nel Bosco delle Pianelle” si terrà nell’omonima riserva naturale per scoprire, lungo i sentieri del bosco, le orchidee spontanee che crescono all’ombra di fragni, lecci e roverelle. Nel Bosco delle Pianelle è possibile riscontrare il 70% delle orchidee note per la provincia di Taranto, alcune delle quali rare e localizzate sul territorio pugliese.

L’appuntamento è alle ore 17.00 presso l’AGIP Martina Caffè in via Leone XIII a Martina Franca. L’escursione si svolgerà fino al tramonto.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al (+39) 366 59 99 514 o all’indirizzo e-mail: info@cooperativaserapia.it.

 

Domenica 12 Maggio ore 17.00

MASSERIE DA FILM

Masseria Gianecchia (Fasano)

Domenica 12 maggio ritorna il secondo appuntamento di Masserie da Film, dedicato alle stupende masserie che sono state oggetto di film popolari. Il paesaggio e i suoi caratteristici elementi dell’area di Ostuni e Fasano da sempre hanno suscitato interesse nei confronti di registi di tutto il mondo. Sia per la grande varietà del paesaggio offerto da questa parte di Puglia, sia per la presenza di ulivi millenari unici che per le meravigliose lame che segnano il territorio. Le antiche masserie di Ostuni e Fasano sono sempre più protagoniste di film di successo. “Masserie da Film”, con il suo secondo appuntamento presso la Masseria Gianecchia, diventa così l’occasione per scoprire luoghi di interesse cinematografico ma anche posti di enorme valore storico, naturalistico e paesaggistico attraverso una passeggiata lungo sentieri, macchia mediterranea e uliveti. In questo secondo appuntamento visiteremo la location del film Mia Madre, miniserie televisiva trasmessa su Rai Uno in due puntate raccontando la storia di una famiglia che vive a Cisternino, diretto da Ricky Tognazzi.

La stupenda masseria è stata anche location di altri film per le sue atmosfere che richiamano alla tradizione. Ad attenderci in masseria il professore e artista Nicola Fiume mostrerà la sua personale mostra che vede protagoniste delle civette in ferro, sculture create con materiale di risulta abbandonato nell’officina della sua antica masseria, insieme agli strumenti necessari per il loro assemblaggio. Seguirà una passeggiata suggestiva ai piedi della collina dove certamente non mancherà di ascoltare delle civette al rientro al tramonto.

L’appuntamento con il 2° appuntamento di “Masserie da Film” è domenica 12 maggio alle ore 17.00 nel piazzale della benzina Agip che si incontra all’entrata di Pezze di Greco provenendo da Fasano. Da lì ci trasferiremo tutti insieme, ognuno con auto propria, verso la masseria Gianecchia.

Si consiglia di indossare scarpe comode.

Per partecipare occorre prenotare alla segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o a info@cooperativaserapia.it

 

SERAPIA Soc. Coop. a r.l.

Via Stefano Quartulli, 3 – Ostuni (BR)

P.iva 02315470746

Tel.: 328.6474719 e-mail: info@cooperativaserapia.it

www.cooperativaserapia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...