Pasqua di Resurrezione

Pubblicato: 31 marzo 2013 da Redazione pse in Tra cielo e terra
Tag:, ,

image

Resurréxi, et adhuc tecum sum, allelúia: posuísti super me manum tuam, allelúia: mirábilis facta est sciéntia tua, allelúia, allelúia.

Sono risorto, sono sempre con te; tu hai posto su di me la tua mano, è stupenda per me la tua saggezza.Alleluia.
(Cf Sal 138,18.5-6)

«La liturgia eucaristica del giorno di Pasqua si apre con l’introito Resurrexi, il cui testo è tratto dal Salmo 138, posto sulle labbra del Cristo risorto, nel suo intimo dialogo con il Padre delle misericordie, che lo ha ridestato dal sonno della morte. La melodia indugia su un tema di gioia trattenuta, simile alle tinte di un’albeggiare nuovo, quando le tenebre si stanno diradando e la luce non ha ancora raggiunto il punto più abbagliante del suo splendore. È una gioia sussurrata, appena destata dalla notte del silenzio, il primo canto del Primogenito tra i morti…

Resurrexi. “Sono risorto”

Tutto il suo esistere, tutto il suo essere, tutto il suo ben-essere, in questo mattino, come un albero in fiore, come un albero da frutto.

Et adhuc Tecum sum… “E sono sempre con Te…”.

Si stupisce, si meraviglia di ritrovarsi con il Padre, e questo stupore divino è primavera, alla radice di ogni primavera.

Resurrexi… “Sono risorto…”.
Parla in prima Personae, per primo, parla della morte al passato! Si sente fresco e vivo; si sente vivere sino alle estremità del mondo che raggiunge con il suo dito; prende il mondo a piene mani, con foglie nuove, delicatamente, e riceve da ogni dove doni di luce, come Egli stesso ne dona.

Fotosintesi del Vivente. Si dona, si “stira” come ci si stira al risveglio; si sente vivere e respirare in tutto quel suo grande Corpo possibile, che egli scopre come suo, e che è la sua Chiesa neonata.»

François Cassingena-Trévedy osb

Monastero di Bose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...